e-mail: bastogi@tiscali.it


 

VEZIO PUCCINI

IL BAGNO NEL VINO
Romanzo

F.to 14x21 pp. 272, Euro 18,00
(Ed. 04/2012) Cod. ISBN 978-88-6273-419-6

 

IL TESTO E L’AUTORE

  “Prime ore di una mattinata invernale. Il fuoco del camino illumina e riscalda la grande cucina dell’antica fattoria nel Chianti.
  Nei riquadri di una finestra, la nebbia sfuma il profilo di una collina percorsa da nudi filari di viti …”.

 

  In questo contesto nasce Sandro: crollato il rito propiziatorio che avrebbe dovuto garantirgli forza, bellezza e salute, inizia il suo “viaggio” nella vita.
  Episodi relativi alla vita del padre, alle sue esperienze di soldato, di prigioniero e infine di reduce, ampliano lo spazio temporale nel quale i personaggi si muovono e agiscono.
  La campagna, la città, il nord e il sud del paese, la varia umanità con la quale Sandro viene a contatto sono occasione di tante esperienze, talvolta dolorose, che comunque allargano i suoi orizzonti e stimolano la sua partecipazione alla mutevole realtà che lo circonda.
  Così Sandro impara a vivere, così si forma il suo carattere, che gli permetterà di affrontare scelte drammatiche.

 

  VEZIO PUCCINI è nato in Toscana nel 1930. Laureato in Medicina Veterinaria, professore ordinario di Malattie parassitarie degli animali presso l’Università di Bari, in pensione dal 2002.
  È autore di numerose pubblicazioni scientifiche per gli studenti e per i professionisti.
  Appassionato giramondo, è autore di tre libri di racconti: La Scia (Pathways), Edipuglia, Bari 2002; Le barche con le ali, Rolando Ed., Napoli 2005; Il sentiero delle pecore, Rolando Ed., Napoli 2007, che traggono spunto dalle sue esperienze di viaggio.
  Questa è la sua prima esperienza più impegnativa in campo letterario.