e-mail: bastogi@tiscali.it


 

ANTONIO G. D’ERRICO

MIMMO CAVALLO
SIAMO MERIDIONALI!

Da Siamo Meridionali a Caffè nero bollente
dall’incontro con Enzo Biagi a Zucchero

Presentazione di Pino Aprile

F.to 16x23 pp. 122, Euro 12,00
(Ed. 07/2012) Cod. ISBN 978-88-6273-430-1

 

IL TESTO E L’AUTORE

  La storia del Sud Italia è storia di anime che hanno saputo generosamente tollerare tutte le stranezze che di loro si è detto, da tutti, da sempre. Mimmo Cavallo è un’anima di queste, tollerante e generoso. Artista di talento che ha saputo regalare alla musica capolavori di bellezza intrisa di ironia, per un verso, ma anche di vivacità e di carattere. Mimmo Cavallo è autore di capolavori del rock italiano a cui ha dato ritmo e eco; da “Caffè nero bollente” per la meravigliosa voce di Fiorella Mannoia alla recentissima “Vedo Nero” di Zucchero. E’ stato autore di riferimento per Mia Martini. Ha frequentato l’ambiente romano della Rca degli anni ottanta, di Renato Zero, della Formula tre, di Claudio Baglioni, di Rino Gaetano. In questo libro ci sono tutte le tappe della sua evoluzione artistica, delle sue frequentazioni romane, della sua vita a Torino, del suo ritorno al Sud, e poi di nuovo a Roma e a Milano, del suo incontro con Enzo Biagi, l’ambiente della Messaggerie, la Cgd di Sugar e Caterina Caselli.

 

  MIMMO CAVALLO (Lizzano – Ta – vive tra Roma, Milano e la Puglia) musicista e autore di successo. Negli anni ottanta raggiunge i vertici della hit parade con l’inno Siamo Meridionali. Vanta collaborazioni artistiche con Fiorella Mannoia, Mia Martini, Zucchero, Gianni Morandi, Al Bano. Amico di Renzo Arbore, nella sua classifica lo eleva al primo posto dei cantanti di interesse collettivo. La sua ultima collaborazione è con Pino Aprile, nella trasposizione teatrale del best seller Terroni.

 

  ANTONIO G. D’ERRICO (nato a Monteverde – Av - vive e lavora a Milano) è autore di grande sensibilità e delicatezza, capace di spaziare nei generi: dal noir alla biografia, al teatro, alla poesia, alla critica politica e sociologica. I suoi ultimi lavori sono il noir La governante Tilde, e la biografia di Eugenio Finardi, Spostare L’orizzonte, edita da Rizzoli. Di prossima pubblicazione il libro evento: una serie di conversazioni e dialoghi con Marco Pannella.

 

www.mimmocavallo.it

www.facebook.com/mimmo.cavallo3

www.myspace.com/antoniogderrico

www.facebook.com/antonio.derrico

 

RECENSIONI

http://www.mescalina.it/libri/recensioni/antonio-g-d-errico/siamo-meridionali

http://roccobiondi.blogspot.it/2012/12/mimmo-cavallo-siamo-meridionali-di_10.html

http://www.sololibri.net/Mimmo-Cavallo-Siamo-Meridionali.html

 

INTERVISTE

http://www.mescalina.it/musica/interviste/30/01/2013/mimmo-cavallo