e-mail: bastogi@tiscali.it


 

MARIA CHIECHI CORONATI

PADRE PIO
dal Confessionale all’Altare

F.to 14x21 pp. 162, Euro 12,00
(Ed. 10/2012) Cod. ISBN 978-88-6273-448-6

 

IL TESTO E L’AUTRICE

  Padre Pio, come affettuosamente si continua a chiamare, è un Santo che non rimane relegato al passato, anzi è oggi più che mai attuale e gode di una larga fama mondiale. Infatti, egli ha molto da dire all’uomo moderno, orgoglioso e arrogante, che presume di sostituirsi a Dio. La sua semplice espressione “Voglio essere soltanto un povero frate che prega”, rivela la sua grandezza, frutto dell’umiltà.
  
La spiritualità di Padre Pio poggiava su due saldi pilastri, la speranza e il silenzio, che lo portavano al suo totale abbandono a Dio. Egli fu sempre e prima di tutto sacerdote.
  
A ben ragione Giovanni Paolo II affermò che “egli offre anche oggi un punto di riferimento, poiché in lui si trovano sviluppati due elementi o poteri, che caratterizzano il sacerdozio cattolico nella sua specificità e nella sua vera essenza: la facoltà di consacrare il Corpo e il Sangue del Signore e quella di rimettere i peccati”.

Si auspica che la lettura del testo possa fare del bene a chi legge e possa avvicinare a Padre Pio quelli che ancora non lo conoscono.

 

  MARIA CHIECHI CORONATI è nata a Piedimonte Matese (CE) e risiede a Lucera (FG). Per molti anni ha insegnato nella scuola elementare, dopo una iniziale attività di assistente sociale. Autrice di diversi articoli di carattere socio-culturale, ha pubblicato recentemente il testo “Grandi Mamme - Grandi Santi” (ed. Bastogi) e il testo biografico “Padre Michele Palmieri - un fedele Giuseppino del Murialdo” (ed. Lem- Libreria Editrice Murialdo, 2010).