e-mail: bastogi@tiscali.it


 

DANIELE CORRADETTI
GIANLUCA DE MARTINO

L’UOMO E IL COSMO
indagini filosofiche tra Scienza ed Ermetismo

F.to 16x23 pp. 170, Euro 15,00
(Ed. 02/2013) Cod. ISBN 978-88-6273-466-0

 

IL TESTO E GLI AUTORI

  L’uomo e la donna di oggi si trovano in una strana e per certi versi inedita condizione interiore. La maggior parte dell’umanità, infatti, non sa chi è, ha solo una vaga idea di dove stia andando e, di conseguenza, si aggrappa con tutte le sue forze a ciò che trova attorno a sé. Già molto tempo addietro un principe asceta, il Buddha, come soluzione al dramma delle coscienze, aveva indicato il Distacco, la Saggezza e l’Amore quali antidoti alla brama che rende schiavi, all’ignoranza che rende folli e all’odio che rende tristi e soli. Nella visione del Buddha, perfezionata dal Cristo, la qualità della propria vita è modificabile solo nella misura in cui si modifica la propria realtà interiore.
  
Con una esposizione semplice e comprensibile da tutti gli autori presentano una introduzione basilare ai principi filosofici dell’ermetismo. Nonostante la formazione dei due autori l’opera risultante non è un’opera di erudizione, ma un’opera che fornisce a tutti un insieme di strumenti intellettuali che permettono di inquadrare e vedere sotto una diversa prospettiva se stessi e l’Universo.

 

  DANIELE CORRADETTI si è laureato con lode all’Università di Pisa in Matematica con indirizzo di specializzazione in Meccanica Celeste.

Da più di quindici anni si dedica attivamente alla divulgazione scientifica e allo studio del simbolismo matematico antico e moderno. Altre pubblicazioni: La metafisica del numero (2008); Le forme e il divino (2009).

 

  GIANLUCA DE MARTINO è fisico, filosofo e studioso di teologia. Dopo un’intensa carriera nell’editoria professionale, dal 1997 si occupa di ricerche sui principi della conoscenza e sulle loro manifestazioni nella storia, nell’arte e nella scienza.