e-mail: bastogi@tin.it


 

MARIO BONANNO

FRANCESCO DE GREGORI
CERCANDO UN ALTRO EGITTO


F.to 16x23, pp. 112, L. 20.000 Euro 10,33
(Ed. 07/2001) Cod. ISBN 88-8185-392-2

 

IL LIBRO E L'AUTORE

  Da Theorius Campus ad Amore nel pomeriggio, dagli "incubi riusciti" di Cercando un altro Egitto e Sangue su sangue, a quelli in "camicia nera" di 1940, Storie di ieri e Il cuoco di Salò.
  Dai mondi possibili di Saigon e Finestre di dolore a quelli improbabili di Caldo e scuro. Transitando per donne (Signora Aquilone, Alice, La donna cannone), cronaca (La storia, Scacchi e tarocchi), costume (L’aggettivo "mitico") e mitologie (Generale e Bufalo Bill, Titanic e La leva calcistica della classe ’68). L’immaginario in progress di Francesco De Gregori, esplorato attraverso il corollario dei simboli e delle figure, in un libro-viaggio sulle rotte più "alte" della canzone d’autore.

  MARIO BONANNO (Catania, 1964) scrive di cinema, musica e televisione su riviste e periodici specializzati. È autore di saggi cinematografici e musicali (oltre al libro-intervista sul cantautore Vincenzo Spampinato, ha pubblicato per Bastogi i saggi critici su Paolo Conte e Max Gazzé), nonché dei testi dei film-documentari sulla vita e le opere di Vincenzo Bellini e Nino Martoglio, in programmazione su Rai Sat.