lm.152.htmle-mail: bastogi@tin.it


 

VINCENZO TARTAGLIA

VERSO L'ORIENTE
La via massonica del perfezionamento


F.to 14x21, pp. 88, L. 15.000 Euro 7,75
(Ed. 10/2001) Cod. ISBN 88-8185-403-1

 

IL LIBRO E L'AUTORE

  Ricevere la luce massonica significa essere iniziato ai misteri dell'universo. L'iniziazione stessa è un simbolico avanzare dall'Occidente all'Oriente del Tempio: è un cammino che procede dalla profanità, dalle tenebre dell'ignoranza e dell'imperfezione, verso la luce della conoscenza e della perfezione.
  (…) Per il Massone che frequenta il Tempio e collabora nei Lavori, l'esperienza muratoria rappresenta nondimeno un'ottima scuola di vita. Se poi qualche Fratello, dotato di un'intuizione particolarmente brillante, è disposto anche a sacrificarsi nel difficile e lungo studio del simbolismo, allora vedrà schiudersi le meravigliose porte della vera, reale iniziazione: egli intraprenderà con profitto il cammino interiore, silenzioso, quasi invisibile, che lo condurrà all'Oriente di luce: e ciò, anche se dovesse restare Apprendista per tutto il tempo della vita massonica!
                                                                             (dalla prefazione dell'Autore)

  VINCENZO TARTAGLIA è nato a Farindola (Pescara) il 13 novembre 1938. Autodidatta in musica, suona diversi strumenti.
  Quale chitarrista, per un quarto di secolo ha suonato all'estero riscuotendo notevolissimi successi con le migliori orchestre, facendosi altresì apprezzare per le sue interpretazioni di musiche danubiane e sudamericane, oltre che per la vocazione al jazz.
  Autodidatta anche in pittura, espone in Svizzera ed in Italia, interessando la critica ed il pubblico per l'originalità delle sue opere.
  Da più di trenta anni si dedica allo studio della filosofia esoterica. Numerosi suoi scritti sull'esoterismo sono ancora inediti.
  Nel 1974, in Svizzera, ha pubblicato un romanzo; in copie limitatissime altri tre libri sono stati stampati in Italia.
  È autore dei saggi Il Cammino iniziatico - Massoneria e Luce (Bastogi, 1995) , Filosofia esoterica - Lo spirito e la conoscenza esoterica (Bastogi, 1999), La chiave dell’esoterismo massonico - Le principali conoscenze della massoneria circa i misteri dell’uomo e dell’universo, della vita e della morte (Bastogi, 2000).