e-mail: bastogi@tin.it


 

EUGENIO MAZZOLA

FRATELLI E SORELLE
PER L'ETÀ DELL'ACQUARIO
NÉ PATRIARCATO NÉ MATRIARCATO


F.to 16x23, pp. 168, L. 20.000 Euro 10,33
(Ed. 11/2001) Cod. ISBN 88-8185-397-3

 

IL LIBRO E L'AUTORE

  Eugenio Mazzola in questo suo nuovo libro Fratelli e sorelle per l'età dell'Acquario esamina con rigore storico ma anche con appassionata partecipazione alcune delle più importanti problematiche della convivenza umana, lungo la linea che attraversa nei secoli le culture del Patriarcato e del Matriarcato, per giungere a una nuova prospettiva in cui tutti siano laicamente fratelli e sorelle, con la piena realizzazione della uguaglianza dei diritti nella dignità: uguaglianza purtroppo ancora tutta da attuarsi in molte società, soprattutto nei confronti della donna.
                                                                                      Angelo Manuali

  EUGENIO MAZZOLA è nato e vive a Napoli. Ha studiato presso i Padri Scolopi, ricevendo quell’imprinting che lo porterà in seguito ad approfondire per quattro anni gli studi teologici, alternandosi tra l’Istituto di Scienze Religiose di Napoli e quello di Angri (SA), nonché frequentando il corso di Turismo religioso dell’O.N.P. - Opera Napoletana Pellegrinaggi.
  Tra gli altri numerosi corsi di studio e seminari, nei quali ha conseguito spesso il massimo dei voti, si segnalano: Master quadriennale in Sociologia dell’Istituto Superiore di Sociologia di Napoli; Laurea in Scienze Turistiche della Libera Facoltà di Faicchio, discutendo una tesi sul folklore religioso.
  Giornalista pubblicista, iscritto all’Ordine dal maggio 1995, collabora fin dal 1981 con periodici locali e regionali.
  Ha compiuto molti viaggi all’Estero, praticando quegli scambi culturali e quei rapporti di amicizia e solidarietà internazionali per mezzo dei quali guadagnerà una mente aperta e cosmopolita e aborrirà ogni forma di razzismo.
  Ha pubblicato: Alimentarsi e vivere con la macrobiotica, Napoli, 1976; Alternativa macrobiotica, Napoli, 1977; Pubblicità, mass media e oligarchia tecnocratica, Ponte, (Bn), 1994; Solarismo evangelico e tradizione esoterica - dai culti solari al Cristo risorto, Bastogi - Foggia, 1998; Chiesa, sessualità e celibato, Bastogi - Foggia, 1999; Noi e le farfalle - liberi versi, Napoli, 2000.