e-mail: bastogi@tin.it


 

TONINO FUSCO (GITANO)

L'INKAZZAUTORE
NUDO INTEGRALE DELLA MUSICA LEGGERA


F.to 16x23, pp. 176, Euro 12,00
(Ed. 06/2002) Cod. ISBN 88-8185-476-7

 

 IL LIBRO

  Questo libro, scritto ripercorrendo la propria vita, legata da un cordone ombelicale alla musica, dà delle risposte esaurienti, convincenti, proprio perché provengono da un protagonista del mondo musicale che in modo franco, schietto, leale parla della sua storia con tanti piccoli quadri di vita vissuta. Tanti piccoli ma grandi episodi, tanti pugni ricevuti, ma anche grandi gioie, perché andare a Sanremo per Gitano è il coronamento di un sogno inseguito, cercato, voluto e raggiunto a costo di immensi sacrifici.
  Libro ironico: l’artista che parla, interroga e ascolta la propria coscienza avvalendosi di un corvo consigliere e sostenitore. Contraddittorio, che suggerisce il grande smarrimento del provinciale di fronte ad un mondo al quale si vuole appartenere e che si crede perfetto con le sue copertine patinate, con i suoi lustrini e le sue paillette.
  Libro storico in senso minimale perché ripercorre tanti anni della musica italiana ed estera, da Robertino agli Avion Travel, passando attraverso la storia di tanti personaggi, faccendieri, intriganti, opportunisti, arraffoni, buffoni, sfruttatori, quelli che preferiscono apparire, quelli pronti a rinnegare se stessi, quelli che sono come canne al vento, quelli che si arrabattano alla ricerca della gallina dalle uova d’oro, quelli che si adattano ai modelli culturali-economici dominanti.
                                                                 Dalla prefazione di Marcello Giulianini