e-mail: bastogi@tiscali.it


 

BARBARA MENGOZZI
VALERIA FESTA

GRAZIA DI MICHELE
LE CORDE DELL'ANIMA
Al volume è allegato un CD in

edizione esclusiva per il 25° anno
di carriera dell’artista

F.to 16x23, pp. 184, Euro 14,00 (incluso CD)
(Ed. 06/2003) Cod. ISBN 88-8185-562-3

 

IL LIBRO E LE AUTRICI

  Protagonista della scena musicale sin dai primi anni ’70, Grazia Di Michele può essere considerata, grazie alla sua raffinatezza e al suo anticonformismo, uno dei non effimeri simboli della canzone d’autore al femminile. Nonostante i successi sanremesi, non è mai scesa a compromessi con l’industria discografica e, se questo l’ha allontanata dai vertici delle classifiche, non le sono mai mancati gli apprezzamenti della critica e della sua "nicchia" di pubblico, quel pubblico che di lei ha sempre amato i testi impegnati, profondi e gli intensi ritratti di donne, incorniciati da una voce delicata e suadente.
  Attraverso l’analisi dettagliata dell’intera produzione discografica della cantautrice romana e i particolari inediti raccontati con l’ironia che le è propria, questo volume, arricchito dalla presentazione di Fabrizio Zampa e dalle interviste alla sorella Joanna, a Lucio Fabbri, Rossana Casale e Tosca, punta a delineare i venticinque anni di un avvincente e variegato percorso artistico.

  BARBARA MENGOZZI, giornalista esperta in enogastronomia, agricoltura e ambiente, collabora con numerose testate a diffusione nazionale. Laureata in Lettere classiche, ha firmato diversi saggi su tematiche di storia romana ed è coautrice de I vigili dei Cesari. Per Bastogi, con Luigi Calvaresi, ha pubblicato Paola Turci. La ragazza di Roma.
  VALERIA FESTA vive e lavora a Roma. Laureata in Lingue e Letterature straniere, coltiva numerosi interessi tra cui la musica e la lettura.