e-mail: bastogi@tiscali.it


 

ERNESTO CAPASSO

POETI CON LA CHITARRA
LA STORIA E LA LETTERATURA RACCONTATE DAI CANTAUTORI ITALIANI
Fabrizio De Andrè - Francesco De Gregori
Roberto Vecchioni - Ivano Fossati

F.to 16x23, pp. 72, Euro 7,00
(Ed. 02/2004) Cod. ISBN 88-8185-619-0

 

IL LIBRO E L'AUTORE

  Storia, musica, letteratura. Tre percorsi diversi che la canzone d’autore italiana riunisce attraverso la voce di quattro tra i suoi più intensi protagonisti e che questo libro racconta, con la puntualità dello studioso da cui traspare sincera l’ammirazione dell’appassionato.
  La storia e la letteratura raccontate dai cantautori italiani, un libro e un viaggio attraverso le canzoni di ispirazione storica, letteraria di quattro tra i più significativi autori della musica leggera italiana. Da Fabrizio De André a Francesco De Gregori, da Roberto Vecchioni a Ivano Fossati, un percorso alla scoperta dei legami che uniscono le canzoni alla poesia, alla letteratura e alla storia.

  ERNESTO CAPASSO è nato nel 1971 a Napoli dove vive e lavora. Laureato in giurisprudenza, si è specializzato in giornalismo presso la LUISS Guido Carli di Roma. Nel 2002 ha costituito l’associazione culturale Libriamoci realizzando progetti di invito alla lettura in varie scuole della Campania. Dopo un periodo di formazione presso Il Mattino di Napoli e La Città di Salerno attualmente collabora con il quotidiano on-line Il Nuovo.it per le pagine di cultura e spettacoli. È al suo esordio editoriale.
erne.capasso@libero.it