e-mail: bastogi@tiscali.it


 

ANDREA SANFILIPPO

FRANCESCO GUCCINI
STORIE DI VITA QUOTIDIANA
Un'autobiografia poetica

F.to 16x23, pp. 196, Euro 13,00
(Ed. 06/2004) Cod. ISBN 88-8185-632-8

 

IL LIBRO E L'AUTORE

  Ci sono molti modi per studiare un autore e un solo metodo: l’analisi testuale, quella che un grande amico di Guccini, Umberto Eco, chiama il metodo principe dell’analisi semiotica. E dunque Sanfilippo, fermo il principio dell’analisi semiotico testuale, ha scelto con successo di ordinare il profilo di Guccini intorno ad alcune grandi vicende biografiche del nostro al fine – si badi bene alla scelta delle parole – non di disegnare una mera autobiografia ma una "autobiografia poetica e letteraria". La vicenda biografica di Guccini diviene così pretesto per rileggere le pagine più belle in musica e in prosa di Francesco, di scoprire attraverso il suo diario pubblico momenti e passi salienti non tanto e non solo del cantautore quanto anche di tutti noi.
                                                                dalla Prefazione di Paolo Jachia
                                                                Università di Pavia e DAMS Imperia

  ANDREA SANFILIPPO, nato a Torino nel 1978, vive a Siracusa, dove ha condotto i suoi studi fino al conseguimento della maturità scientifica. Si è laureato in Lettere moderne all’Università di Catania ed attualmente studia per il dottorato di ricerca in lessicografia e semantica del linguaggio letterario europeo presso lo stesso ateneo.
  Svolge da dieci anni l’attività di musicista; si è esibito in diverse piazze siciliane e vanta all’attivo anche un disco (Strade - Area Music) di brani autografi.
  Ha collaborato col quotidiano siracusano "Libertà" in qualità di cronista e di critico musicale.