e-mail: bastogi@tiscali.it


 

MAURIZIO MACALE

ITINERARI INIZIATICI
E MAGICI D'EUROPA

F.to 16x23, pp. 168, Euro 20,00
(Ed. 11/2005) Cod. ISBN 88-8185-822-3

 

  C’è un sottile filo colorato che sottende trasversalmente costruzioni, siti, santuari, Cattedrali, necropoli, file di menhir, dolmen e complessi architettonici dei quali si è convinti di sapere tutto.
  Stonehenge, Carnac, Externsteine, Newgrange, Santiago di Compostella, Chartres, l’isola danese di Bornholm, Delfi, Cuma, Malta, le località etrusche d’Italia, persino la splendida "ultima delle Cattedrali gotiche", la novecentesca, incompiuta Sagrada Familia di A.Gaudì, a Barcellona, e molti altri luoghi, passano in questo volume sotto i nostri occhi con il loro immenso patrimonio di simboli, energie, aure ed interiorità che le normali guide turistiche non riportano.

  Nato a Roma, MAURIZIO MACALE, dottore in lingue, da più di un decennio è noto a chi si occupa tanto di esoterismo e di studi della Tradizione quanto di musica moderna. Essendo esperto, infatti, di spiritualità e religioni, scienze umane, Tradizione, scienze di confine, letterature comparate, arte e musica, oltre a due raccolte poetiche egli ha altresì pubblicato – tutti presso le edizioni Bastogi, di Foggia – stimolanti saggi su Mito e Tradizione, su San Francesco d’Assisi esaminato nello spirito della cavalleria, su Iniziazione e Massoneria, sulla New Age, su siti e luoghi iniziatici e magici d’Italia. Ha, altresì, interpretato lo spirito della romanità tanto pagana quanto cristiana in un suo documentato ed originale saggio del 2000 dal titolo I Simboli di Roma. In ambito musicale ha scritto svariate monografie su cantautori italiani, da Battiato a Renato Zero, da Baglioni a Vasco Rossi, da Lucio Battisti a Pino Daniele ad Eros Ramazzotti ad Antonello Venditti, e molti altri.
  Organizza e partecipa a specifici progetti culturali interdisciplinari.