e-mail: bastogi@tiscali.it


 

PAOLO TALANCA

IMMAGINI E POESIA
NEI CANTAUTORI
CONTEMPORANEI
BAGLIONI-DE GREGORI-VECCHIONI-GABER-GUCCINI

F.to 14x21, pp. 112, Euro 10,00
(Ed. 01/2006) Cod. ISBN 88-8185-824-X

 

  Il genio, diceva Habermas, altri non è che il portavoce del comune sentire di un popolo in un dato periodo storico, in grado di eternarsi nel momento stesso in cui quelle stesse ansie o speranze vengono riconosciute come connaturate al nostro essere uomini.
  Ed è per tale motivo che in questo libro si rende possibile la connivenza di tematiche e autori distanti fra loro, come Guccini e Baglioni, dimostrando inoltre la vitalità dei loro dettati poetici, testimoniati inequivocabilmente dall’attenzione che le nuove generazioni, di cui io e Talanca siamo esponenti, riservano loro.
  Canzoni in grado ancora di suggerire immagini vive ed emozioni sincere: a chi fra noi ascoltando Via del Campo non appare di fronte agli occhi quell’uomo vestito di scuro seduto sotto un cono di luce?
  O chissà quanti volti avremo dato alla ragazza di Rimmel o di Vedi Cara, ogni volta diversi ma sempre connotati da quella ineffabile bellezza che contraddistingue le immagini oniriche.
                                                               dalla prefazione di Andrea Sanfilippo

  PAOLO TALANCA (Pescara, 1979) risiede a Montesilvano, in provincia di Pescara. Si è laureato in Lettere moderne presso l'università G. D'Annunzio di Chieti con una tesi dal titolo Influenze e coincidenze letterarie nelle canzoni di Francesco Guccini: da Gozzano a Montale.
  Fa parte della Redazione Letteraria e Commissione Direttiva del Premio Lunezia - conferimento al valore musical-letterario nelle canzoni italiane - che si tiene alla fine di ogni mese di luglio ad Aulla (Ms).
  È, inoltre, membro delle commissioni di manifestazioni quali l' Agave di cristallo, evento patrocinato dalla Provincia di La Spezia che premia i dialoghi cinematografici e si svolge a Riomaggiore (SP), o la Stele d'argento, riconoscimento internazionale alle musiche da film, che si svolge a Villafranca (MS).