e-mail: bastogi@tiscali.it


 

ENRICO SIMONI

BIBLIOGRAFIA DELLA
MASSONERIA IN ITALIA
VOL.III

Indici sistematici della "Rivista della Massoneria Italiana"
e della "Rivista Massonica" (1870-1926)
Prefazione di Gustavo Raffi

F.to 17x24, pp. 476, Euro 38,00
(Ed. 01/2006) Cod. ISBN 88-8185-843-6

 

IL TESTO

  La "Rivista della Massoneria Italiana" – dal 1870 al 1926 – ha documentato la vita del G.O.I. in anni densissimi di avvenimenti e di dibattito, nelle Logge Massoniche come nella società. Anni di grandi mutamenti politici e di grandi personaggi storici; ma anche di intensa ricerca tradizionale, di lavoro iniziatico ed esoterico. Una mole di testimonianze preziose, interrotte brutalmente dal fascismo.
  Era necessario mettere ordine in queste pagine, per permettere agli studiosi di trovarvi con relativa semplicità ed assoluta esattezza documenti importanti per le loro ricerche. Un lavoro che Enrico Simoni ha iniziato anni fa e che ora giunge a compimento.
  La collezione completa della "Rivista" è consultabile presso la biblioteca del G.O.I.; l’indice completo e sistematico è lo strumento per rendere ancora più viva questa pubblicazione, permettendone una più agevole consultazione ai ricercatori.
  La presentiamo al pubblico degli studiosi, con la certezza che darà nuovo impulso alla ricerca sulla Massoneria italiana e fornirà ulteriori conferme del ruolo che il Grande Oriente d’Italia ha avuto e dovrà avere nel futuro del nostro Paese.