e-mail: bastogi@tiscali.it


 

ANGELO SEBASTIANI

MASSONERIA
E SOCIETÀ CONTEMPORANEA

I VALORI MASSONICI E LA CONVIVENZA UMANA
NEL TERZO MILLENNIO

F.to 14x21, pp. 216, Euro 15,00
(Ed. 03/2006) Cod. ISBN 88-8185-848-7

 

IL TESTO E L'AUTORE

  Il libro affronta una serie di problematiche culturali, filosofiche, civili e sociali della convivenza umana, confrontandole in maniera dialettica con i principi e i valori massonici: dall’Etica alla Morale, dalla Legge al Diritto, dalla Morale laica a quella religiosa, con la prefigurazione di una morale del futuro.
  Continuando nella sua ricerca, l’autore passa ad esaminare i concetti iniziatici di Giustizia e di Equità Massonica e il trinomio di Libertà, Uguaglianza e fratellanza, nel cui ambito rientrano rientrano quelli di Tolleranza e di Solidarietà.
  Si tratta quindi di un’ampia meditazione che offre un nuovo modo filosofico di interpretare la realtà in cui viviamo, nella prospettiva di una umanità migliore.

  ANGELO SEBASTIANI è nato nel 1928 a Roma, città in cui vive. Specializzatosi in particolari settori dell’ingegneria petrolchimica mineraria e nucleare, ha ricoperto ruoli di responsabilità presso importanti enti e complessi industriali in Italia e all’estero, con mansioni di prestigio. Quaranta anni di attività lavorativa gli hanno consentito di soggiornare, talvolta per lunghi periodi, negli Stati Uniti, in Sud America, in Africa, in Asia ed in molti paesi europei, incontrando culture, costumi e civiltà diverse che hanno stimolato i suoi interessi intellettuali. Ha concluso la sua professione, quale responsabile della formazione del personale e dei sistemi organizzativi all’estero di un rilevante ente industriale, elaborando per il quale oltre trenta libri di carattere tecnico in diverse lingue.
  Dopo essere stato iniziato, nel 1957 alla Libera Muratoria presso la "Grande Loge de France" nella Loggia "L’Olivier Écossais" di Le Havre, si è dedicato allo studio delle religioni, della filosofia e dell’esoterismo massonico. Dal 1987 ha iniziato la sua attività di scrittore e saggista nella sfera della cultura massonica pubblicando varie opere.