e-mail: bastogi@tiscali.it


 

MARIO BONANNO

MARIO CASTELNUOVO
TANTE STORIE… E QUALCUNA VA A ROMA

F.to 14x21, pp. 96, Euro 8,00
(Ed. 05/2006) Cod. ISBN 88-8185-872-x

 

IL TESTO E L'AUTORE

  Questo libro è un viaggio. E una scommessa, insieme. Il viaggio segue le rotte discografiche di Mario Castelnuovo. Rotte policrome: suggestive e suggestionanti. La scommessa chiama in causa i lettori: quanti ancora riescono ad assegnare a musica e parole il peso specifico che meritano. Parole e musica come quelle delle canzoni di Mario. Cantautore atipico. Controcorrente. Ispirato. Da sempre. In Tante storie…e qualcuna va a Roma figurano gli anni Ottanta delle sue prime canzoni. Il successo di Oceania, Sette fili di canapa, Nina. Sanremo. Domenica In. Il nido del cuculo. Le signorine adorate. La mafia. Un’antologia dei testi più significativi. I dieci album commentati traccia per traccia. Le foto. Le tournèe in giro per l’Italia, l’Europa. Un’intervista esclusiva.
  Le tappe di un percorso artistico più che ventennale, quasi un’avventura. Sarà per l’aria trasognata che lo accompagna, e contagia chi ascolta. Un’avventura in progress. Che continua ancora. Inesausta. Giorno dopo giorno, emozione dopo emozione. Svincolata dalla logica del music-business. Mario Castelnuovo ha sempre optato per un approccio altro ed alto alle canzoni: quello evocativo, degli stati d’animo più autentici.

  MARIO BONANNO (Catania, 1964) scrive di musica su quotidiani e periodici. Presso questo editore ha pubblicato: Paolo Conte. Sotto le stelle del jazz - Max Gazzè - Francesco De Gregori. Cercando un altro EgittoAngelo Branduardi. Futuro Antico - Andrea Mirò - Vincenzo Spampinato. Lettere mai spedite e rime tempestose - Con rabbia e con amore. Dizionario dei cantautori italiani - Ivan Graziani. Il chitarrista - Piper Club. Storia, mito, canzoni (con Giancarlo Bornigia).