e-mail: bastogi@tiscali.it


 

ANTONIO PICCOLO

LA STORIA SIAMO NOI
FRANCESCO DE GREGORI
Prefazione di Enrico Deregibus

F.to 14x21, pp. 100, Euro 10,00
(Ed. 01/2007) Cod. ISBN 88-8185-925-4

 

IL TESTO E L'AUTORE

  Un libro importante e non importato, nel senso che non è la solita melassa di scopiazzature e pressapochismi. È difficile addentrarsi nel mondo di De Gregori e delle sue canzoni. È terreno pericoloso, scivolosissimo. Qui poi il tema, "De Gregori e la storia", è particolarmente arduo perché già trattato varie volte. Un lavoro certosino, intelligente, che tratta la canzone con la scientificità che le spetta: una cosa che merita di diventare un libro, che ne ha il diritto e il dovere.

  ANTONIO PICCOLO (Napoli, 8 giugno 1987) si è diplomato con il massimo dei voti presso il Liceo Classico "Antonio Genovesi" di Napoli nell’anno scolastico 2005-2006, illustrando un percorso personale dal titolo Francesco De Gregori: la storia siamo noi.
  Scrive soprattutto di musica per alcune testate, tra cui L’isola che non c’era, La Brigata Lolli (
www.bielle.org) e Bravo! (www.bravonline.it).
  Ha collaborato alla stesura del "Dizionario completo della canzone italiana" a cura di Enrico Deregibus (Giunti, 2006). Dal 2006 è membro della giuria che assegna annualmente le Targhe Tenco ai migliori dischi della stagione.
  Attualmente studia Lettere moderne presso l’Università Federico II di Napoli, ma dedica molte energie allo studio della recitazione, specialmente nel teatro. È al suo esordio editoriale.