e-mail: bastogi@tiscali.it


 

DOMENICO TOTARO

LA NOTTE DI SANT'ANNA
racconti

F.to 14x21, pp. 74, Euro 6,00
(Ed. 03/2007) Cod. ISBN 88-8185-948-3

 

IL TESTO E L'AUTORE

  In una notte da raccomandarsi l’anima, sotto acque torrenziali che sembra vogliano spazzar via la città dell’Arcangelo Michele, si intrecciano, realmente accaduti, due eventi drammatici, uno dei quali ha un finale da film. Un personaggio misterioso, apparso dal nulla, interviene e risolve la situazione. Chi è costui? Da dove è saltato fuori? L’epilogo ha qualcosa di inspiegabile, di prodigioso.
  Fanno da cornice i ricordi d’infanzia dell’autore, che via via riaffiorano, nell’età dello stupore, quando il mondo è magico e ineffabile. Anche le piccole cose emozionano e si imprimono nell’animo. Se ne avverte la bellezza, la semplicità, la schiettezza.

  DOMENICO TOTARO, nato a Monte Sant’Angelo nel 1941, si è laureato in lettere classiche a Bari. Ha insegnato nelle scuole medie delle province di Varese, Milano e Foggia. Il racconto La notte di sant’Anna è la sua prima esperienza letteraria.
  e-mail: domenicot41@alice.it

  Libero Troiano, protagonista di questa storia, da qualche anno in pensione, è sposato, ha due figli, abita a Manfredonia. Ha prestato servizio come ufficiale nella polizia internazionale di Chiasso.