e-mail: bastogi@tiscali.it


 

GIAN CARLO PADULA

"DIO NON È MORTO"
L'altro volto di Francesco Guccini

Prefazione di Don Backy

F.to 16x23, pp. 100, Euro 10,00
(Ed. 06/2007) Cod. ISBN 978-88-8185-972-6

 

IL TESTO E L'AUTORE

  "Sono cattolico di nascita e tradizione famigliare, ho seguito tutta la prassi regolare della vita religiosa…
  Ci sono dei pro e ci sono dei contro, mi riferisco alla cultura di massa, non quella genuina più vicina al vero cristianesimo. Penso piuttosto a quella più annacquata che siamo abituati a vedere in giro, ho nei confronti del cristianesimo un grande rispetto…"
  Sono solo alcune delle affermazioni rilasciate nel tempo da Francesco Guccini, che con le sue canzoni ha coinvolto e coinvolge più generazioni, giovanissimi compresi. Ma cos’ha di tanto speciale questo "grande vecchio" della canzone d’autore italiana? A 40 anni da Dio è morto, Gian Carlo Padula, giornalista professionista dalla lunga carriera, ex sessantottino e poi convertito nel "mezzo del cammin di sua vita", scrittore e a sua volta cantautore, Premio Astro Nascente per una trilogia di libri sul film di Mel Gibson "The Passion", traccia un profilo sostanzialmente inedito di una sorta di "San Francesco da Pavana". Un santo atipico, anomalo, certamente fuori dagli schemi e dagli stereotipi che la tradizione conosce, ma un autore di grandissimo spessore per la coerenza morale, esistenziale, per la profondità dei temi affrontati nelle sue opere, per i valori tante volte trattati, che spesso sono valori dal sapore biblico ed evangelico. Un "agnostico", come si definisce, molto atipico, che ha un senso religioso molto più spiccato di tanti uomini del mondo dell’arte e della politica che si professano cattolici.

  GIANCARLO PADULA nasce a Terni l’11 luglio del 1953. È giornalista professionista dal 1980 e scrittore con all’attivo molte opere.
  Fin dal 1993 ha iniziato a pubblicare libri per diverse case editrici a livello nazionale.
  In campo artistico, dopo i lunghi anni trascorsi nel contesto dei complessi della metà degli anni Sessanta e Settanta, Padula ha iniziato la sua opera di cantautore realizzando diversi Cd. È esperto in alcuni specifici settori della musica contemporanea, in particolare di tutta l’opera dei Beatles, della musica "beat" italiana e del fenomeno della Canzone d’Autore.

s