e-mail: bastogi@tiscali.it


 

COSIMO SALVATORELLI

DA MASSONERIA SPECULATIVA
A MASSONERIA OPERATIVA

F.to 14x21, pp. 80, Euro 8,00
(Ed. 09/2007) Cod. ISBN 978-88-6273-003-7

 

IL TESTO E L'AUTORE

  Il libro è un manuale operativo massonico. Getta luce su alcune tematiche controverse come la purificazione e l’indirizzo etico nella massoneria. I concetti di psiche, purificazione della luna, Hermes e lavoro operativo vengono trattati in maniera diversa dal solito, con attenzione anche all’aspetto magico teurgico. I rituali dei tre gradi simbolici sono analizzati in maniera tale da dare poco spazio alla speculazione, per poterli applicare ad un effettivo lavoro iniziatico.
  La massoneria che si va ad analizzare è quella misteriosofica detta anche mediterranea. Si danno degli utili strumenti operativi quali il diario giornaliero, la preghiera del massone, l’introspezione serale etc. Vi si trovano anche aforismi sulla meditazione e il Liber Chet di Aleister Crowley. Il Liber Chet è stato inserito per dare l’opportunità agli iniziati di intuire la natura della Grande Opera.

  COSIMO SALVATORELLI, è nato a Grottaglie (Ta). Giornalista, laureando in Scienze dei servizi sociali, ha un’esperienza maturata negli ambienti esoterici ed è appartenente a vari gruppi iniziatici.
  È poeta e vincitore di vari concorsi nazionali.