e-mail: bastogi@tiscali.it


 

A cura di Donato Zoppo

La musica dei LINGALAD
Da Tolkien ai Segreti della Natura

F.to 17x24, pp. 212, Euro 18,00
(Ed. 01/2008) Cod. EAN/ISBN 978-88-6273-005-1

 

IL TESTO E L'AUTORE

  Raccontare l'attività dei Lingalad vuol dire narrare di quattro dischi e un DVD, del romanzo I Boschi della Luna, di centinaia di concerti in Italia e all'estero, di un crescente interesse della stampa, di una fama internazionale e di collaborazioni prestigiose, di incontri formativi: tutto questo è accaduto con naturalezza, con la forza antica ma sempre efficace del passaparola, con una proposta musicale e artistica comunicativa e sincera.
  Raccontare i Lingalad significa parlare di quattro ragazzi che dal 1999 incantano platee e ascoltatori, ma che hanno avuto il coraggio di affrancarsi dalle origini tolkieniane per esprimersi liberamente con un linguaggio che, a otto anni di distanza dal primo incontro, è ancora fresco, affascinante, commovente.

  DONATO ZOPPO (Salerno, 1975) scrive per Le Vie Della Musica (pagina di cultura musicale del Sannio Quotidiano), Wonderous Stories e L’Idea. È tra i fondatori del portale MovimentiProg ed è responsabile musica del free-magazine romano Metromorfosi.
  È autore di Premiata Forneria Marconi 1971-2006: 35 anni di rock immaginifico (Editori Riuniti, 2006), è uno dei curatori della guida Racconti a 33 giri (autoprod. 2003). Ha scritto racconti zen come Sulle alture del Buddha e Stop Over Bombay (secondo al Premio Freequency - MEI 2005).
  È coordinatore del progetto TranSonanze, recita nei cortometraggi della Vocidentro Films, collabora con la band Malaavia Carovana Eterea.