e-mail: bastogi@tiscali.it


 

MASSIMO GRAZIANI

PSICOLOGIA
DELLA MASSONERIA
DALL'ALCHIMIA ALLA MASSONERIA

COLLANA DI SCIENZE UMANE - VOLUME 1

F.to 14x21, pp. 144, Euro 15,00
(Ed. 02/2008) Cod. EAN/ISBN 978-88-6273-043-3

 

IL TESTO E L'AUTORE

  Con la "Collana di Scienze Umane", si affaccia all’orizzonte, un modo nuovo di approccio di quei misteriosi meandri che si raccolgono sotto il termine di esoterismo, e che qui si volgono nel quadro dell’umanità dell’uomo con il suo inconscio e i suoi archetipi.
  Su questi argomenti tanto si parla e si scrive. A volte volutamente si crea il dubbio e la paura, a volte invece, paradossalmente, l’ironia.
  E’ il momento di fare chiarezza: non parliamo infatti di "diavolerie" né tantomeno di "mago merlino" con cappello a punta e bacchetta magica. Qui si parla dei contenuti della tradizione, degli insegnamenti dell’uomo con la sua interiorità profonda e sottile, delle parole trasmesse oralmente da maestro a discepolo, di una tradizione iniziatica antica quindi come l’uomo stesso.
  Questa nuova collana offre un approccio nuovo a questi argomenti, li osserva sotto diversi punti di vista, li pone a nudo; e questo può esser fatto grazie alla capacità di coinvolgere discipline molteplici quali filosofia, teologia, etica, fisica e psicologia. Quest’ultima ricopre qui un ruolo importante: è la psicologia del grande C.G.Jung che tanto della sua vita ha dedicato allo studio dell’uomo con il suo inconscio più profondo e archetipo.
  Con grande capacità, l’autore, è riuscito in queste pagine a comporre una grande sintesi. E’ la sintesi di argomenti vastissimi che non hanno perso però contenuti analitici: è come un pentagramma dove le note scritte dal compositore racchiudono le sensazioni e i suoni dell’universo, della natura, dei colori etc.
  Questa è la grande differenza che risalta dalle pagine di quest’opera: proporre al lettore - appassionato o studioso di questi argomenti – un volume dalla lettura scorrevole e avvincente, oltreché comprensibile, ma con il peso contenutistico di un saggio accademico.

  MASSIMO GRAZIANI da anni compie con profonda passione ricerche in campo filosofico ed esoterico, ruotando in quell’orizzonte comune che tutto lega, alla luce di quelle che sono le tradizioni antiche sia della cultura occidentale sia di quella orientale.
  Medico, psicologo, omeopata; ed è massone del Grande Oriente d’Italia.
  Ha pubblicato i volumi: Massoneria Emulation, La Massoneria dell’Arco Reale, Il Rito di York, L’iniziazione Massonica. É direttore della rivista "Le Luci del Tempio"..