e-mail: bastogi@tiscali.it


 

ENZO MOTTOLA

BANG-BANG!
Il Beat italiano a colpi di chitarra

 

F.to 16x23, pp. 88, Euro 10,00
(Ed. 02/2008) Cod. EAN/ISBN 978-88-6273-047-1

 

IL TESTO E L'AUTORE

  Con questo volume Enzo Mottola ricostruisce e storicizza il movimento musicale che va sotto il nome di Beat italiano. Si tratta di un lungo percorso di grande interesse e suggestione all’interno della musica italiana tra gli anni ’50 e ’70, attraverso i gruppi e i cantanti che hanno caratterizzato quel periodo. Dai Boiardi a Equipe 84, dai Nomadi ai Dik Dik, dai Camaleonti ai delfini, tanto per fare qualche nome. Per i cantanti singoli, da Fred Buscaglione a Peppino di Capri, da Nicola Arigliano a Caterina Caselli; da Lucio Dalla a Patty Pravo.
È uno spaccato della musica, con forti echi anche di quella straniera, ma anche della vita di quegli anni, così ricchi di fermenti e di novità sociali e culturali.

  ENZO MOTTOLA, nasce in provincia di Foggia.
  Frequenta il Liceo Musicale, ovvero Conservatorio di Musica "U. Giordano" di Foggia, scuola di violoncello prima e flauto dopo. All’età di 16 anni inizia ad esplicare l’attività di Disc-Jockey nelle discoteche di mezza Italia. Agli inizi degli anni ’70 entra a far parte di gruppi musicali locali eseguendo repertori di "prog-rock" tipo Osanna e Uriah Heep. Nel 1973 è ai microfoni di Radio Luna, una delle prime emittenti radiofoniche italiane. Nel 1988 diventa giornalista-pubblicista. È ideatore e conduttore di programmi radiofonici per la R.A.I., Sede Regionale per la Puglia. È conduttore di programmi televisivi per emittenti locali. Attualmente si occupa di segreteria artistica. Questo è il suo primo libro.