e-mail: bastogi@tin.it


 

MAURIZIO MACALE

LUCIO DALLA
CARO AMICO TI SCRIVO
Da Il cielo a Ciao

F.to 16x23, pp. 144, L. 20.000 Euro 10,33
(Ed. 10/2000) Cod. ISBN 88-8185-281-0

 

IL LIBRO E L'AUTORE

  Spesso in anticipo sui tempi e comunque sempre attento alle trasformazioni della cronaca e del costume non solo nazionali, LUCIO DALLA (Bologna, 1943) è da tempo all’apice di una lunga carriera artistica – iniziata nel 1964 –, attraverso la quale ci ha dato e ci dà non poche folgoranti descrizioni in musica (e bei testi) dei nostri contraddittori tempi. Capace di vendere milioni di dischi ad ogni nuova uscita, con il tutto esaurito ai concerti, molto apprezzato anche da chi non è suo fan, da circa quarant’anni Dalla ci fornisce, grazie ormai a centinaia di celebri canzoni da noi tutti amate, una originale chiave di lettura della realtà. Il presente saggio prende in esame, canzone dopo canzone, umanità e risultati artistici di uno straordinario "istrione" che, da sempre, riesce con acume anche a scoprire ed a formare artisticamente giovani cantautori emergenti.

  MAURIZIO MACALE (Roma, 1951), laureato in lingue, esperto di letterature comparate, simbolismo, religioni, scienze di confine, musica, Tradizione, scienze umane, fine poeta – due sono le raccolte di versi finora edite da Bastogi – è ormai da vari anni noto ai cultori della canzone (d’autore e non) italiana per aver scritto una decina di saggi, tra gli altri su Baglioni, Battiato, Battisti, Jovanotti, Ligabue, Venditti, Renato Zero, ecc. (Bastogi).
  Presso lo stesso editore sono altresì usciti i suoi saggi su Tradizione, Massoneria, S. Francesco d’Assisi e la Cavalleria, sulla New Age. Agli inizi del 2000 è uscito il suo saggio I simboli di Roma.
  Porta avanti tematiche culturali interdisciplinari con la Prof.ssa Marina Maymone Siniscalchi, della IIIª Università di Roma.