e-mail: bastogi@tiscali.it


 

ANDREA BERNARDINI

POP, ROCK, JAZZ E…
GUIDA ALL’ASCOLTO CONSAPEVOLE

Prefazione di Mimmo Liguoro

F.to 14x21, pp. 92, Euro 10,00
(Ed. 12/2008) Cod. ISBN 978-88-6273-113-3

 

IL TESTO E L’AUTORE

  Armstrong e Murolo, Trenet e David Bowie, Pink Floyd e Ludovico Einaudi. E tanti altri grandi nomi, in un volume che allinea pagine scritte per entrare nel multiforme mondo della musica, seguendo il filo del come e del perché. Non si tratta di nomi alla rinfusa. Sono distinti per genere e vocazioni. A gruppi, secondo una intelaiatura nitida e precisa: songwriter, strumentisti e compositori, compositori “sui generis”, band, voci. E, per il made in Italy: canzone d’autore, gruppi e cantanti. Un catalogo di artisti? No di certo. L’obiettivo è invece  di offrire, a chi provi il piacere dell’ascoltar musica, una misura razionale per definire il ‘come’ e il ‘perché’ sentire le note del pop, del jazz, del rock o del sincopato italiano e della classica melodia napoletana.

  ANDREA BERNARDINI è nato a Roma il 3/6/1965. Sposato, è padre di due figli. È iscritto all’Albo dei Giornalisti e al Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Ha lavorato presso la casa editrice “Il Ventaglio”; è stato caporedattore e critico musicale del mensile “Era 2000” e redattore del bimestrale “Optocoop”. Nel 1998 ha curato, per la parte relativa alla Musica e al Cinema, alcune voci di un dizionario enciclopedico multimediale in collaborazione con l’associazione “Emergenza Scuola” e sotto il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione.
  
È stato direttore responsabile del mensile “Notizia Live” e redattore di “Co&Co”, mensile di marketing e comunicazione edito dal CONAD. Ha collaborato, come critico musicale e cinematografico e come giornalista, con le seguenti testate: “Avanti!”, “Delta Focus”, “Tuttifrutti”, “Segnocinema”, “La Cooperazione Italiana”, “Nuovo Consumo”, “Musica!” (supplemento de “La Repubblica”), “Umbria Sette Giorni”, “Il Giornale dell’Umbria”, “La Pelle”, “Il Salvagente”; nell’ambito delle relazioni esterne, con l’agenzia giornalistica televisiva Rete News.
  
Attualmente lavora per il settore Comunicazione del CONAD; è redattore dell’house horgan “Comma” e critico musicale e cinematografico del mensile “Beneinsieme”, entrambi editi da CONAD.
  
Collabora con l’agenzia di stampa radiofonica Area ed è membro della Direzione nazionale di Mediacoop, associazione di rappresentan­za delle cooperative giornalistiche, editoriali e della comunicazione.