e-mail: bastogi@tiscali.it


 

MARIO KREJIS

ERMETISMO E ALCHIMIA

UN CAMMINO INIZIATICO
TRA SCIENZA E FILOSOFIA DI VITA

F.to 16x24 pp. 228, Euro 18,00
(Ed. 10/2010) Cod. ISBN 978-88-6273-274-1

 

IL TESTO E L’AUTORE

  Ermetismo e Alchimia” traccia il preciso itinerario spirituale dell’Ermetista, in grado di condurre l’uomo predisposto a una radicale trasformazione di se stesso, nel senso di una maggiore apertura verso il suo mondo interiore. Al di fuori di qualunque visione misticheggiante, il libro introduce il lettore alla conoscenza di se stesso, offrendo una visione dell’evoluzione spirituale basata sulla esperienza diretta dell’Autore, maturata nella puntuale applicazione delle regole dell’Ermetismo.
  
Nel testo è affrontato, in termini accessibili a tutti, l’argomento della trasmutazione spirituale dell’essere umano e della sua evoluzione psicologica, alla luce delle concezioni alchemiche e dell’antica Tradizione Egizia. L’Alchimia è spiegata in termini semplici e chiari. Il pensiero ermetico è analizzato tenendo conto dell’insegnamento di grandi Maestri come Cagliostro e Kremmerz, ma anche delle teorie della fisica moderna e del pensiero di studiosi come Freud, Jung e Assagioli. Nella terza parte del libro è contenuta una parte operativa, espressa in forma dialogica, al fine di consentire al lettore interessato di iniziare da solo il percorso ermetico. In “Ermetismo e Alchimia” sono contenuti molti riferimenti a problemi di attualità, come l’educazione giovanile, la tossicodipendenza, la medicina olistica, offrendo al lettore il punto di vista dell’Ermetismo e suggerendo i rimedi per trovare la felicità, nel rispetto del proprio equilibrio e della propria dignità umana.

 

  MARIO KREJIS è il nome iniziatico del dott. Domenico Cantatore. Laureato in Medicina e Chirurgia col massimo dei voti è specialista in Pneumologia, in Allergologia e in Riabilitazione Respiratoria. è stato docente presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli ed è Direttore Medico della Divisione di Malattie dell’Apparato Respiratorio nel Presidio Ospedaliero di Terlizzi (Bari).
  
Da circa trent’anni si dedica attivamente allo studio dell’Ermetismo e dell’Alchimia Spirituale, che ha approfondito dal punto di vista dottrinario e operativo. è autore di testi originali di Ermetismo, tra cui Thsecundia Ibis, La Magia dell’Anima e i Dialoghi, oltre a numerosi articoli e saggi su temi filosofici ed esoterici. Nel 1999 ha fondato la Società Italiana di Studi Ermetici.