e-mail: bastogi@tiscali.it


 

ISABELLA GROPPALI

JEWELS
UNA COLLEZIONE DI MEDAGLIE
MASSONICHE INGLESI

F.to 16x23 pp. 96, Euro 15,00
(Ed. 9/2011) Cod. ISBN 978-88-6273-361-8

 

IL TESTO E L’AUTRICE

  Il pregevole lavoro intrapreso dalla dottoressa Isabella Groppali potrà contribuire a focalizzare ulteriormente l’attenzione verso questo mondo solo apparentemente “secondario”, quasi sconosciuto in Italia, che è costituito dalle medaglie di Loggia inglesi. Medaglie – o forse molto meglio, come appunto ci ricorda l’Autrice di questo volume, “jewels” – termine quest’ultimo che, sicuramente in modo più immediato del termine “medaglia”, ci sta a ricordare il pregio di questi oggetti. Pregio materiale, per gli elementi impiegati e per la maestria degli artefici, ma anche pregio immateriale per la storia che da questi oggetti possiamo enucleare.

 

  ISABELLA GROPPALI nasce a Cremona dove segue gli studi classici. Successivamente consegue la laurea in lingua e letteratura spagnola a Pavia, città in cui si è definitivamente stabilita.
  
Probabilmente fra l’autrice e il sapere dei simboli massonici esiste un abisso; ma sono molti anni che si interessa di Massoneria. Il suo interesse è dovuto ad un “cromosoma famigliare”. Ha collezionato per alcuni anni infatti, senza sapere perché le attirasse tanto questo argomento, quando, scorrendo un libro di storia della Massoneria, lesse che un suo prozio, che aveva avuto parte attiva nella vita politica al tempo del fascismo, aveva addirittura fondato, a Cremona, una Loggia. Questo prozio si chiamava Alessandro Groppali, ed era colui che aveva favorito l’ascesa di Roberto Farinacci; dal quale fu poi mandato al confino, quando ideologicamente iniziarono a scontrarsi.
  
L’autrice spera sinceramente che la sua voglia di raccogliere possa intersecare la voglia di sapere di coloro che con l’Arte Reale hanno più immediata consuetudine e che i “jewels” inglesi esercitino il loro fascino verso chiunque apprezzi ogni dimensione delle manifestazioni di arte, storia e bellezza.