e-mail: bastogi@tiscali.it


 

MAURO ARDENGHI

GNOSI
E INIZIAZIONE
LA SPIRITUALITÁ COMUNE DELLE
TRADIZIONI ESOTERICHE E DELLE
SCIENZE ESSOTERICHE

F.to 14x21 pp. 144, Euro 15,00
(Ed. 9/2011) Cod. ISBN 978-88-6273-365-6

 

IL TESTO E L’AUTORE

  Attraverso lunghi studi di Alchimia, Cabala, Induismo e Buddismo, Kundalini-yoga, Taoismo e, soprattutto, Gnosticismo e Tradizione Esoterica Cristiana, Mauro Ardenghi è giunto alla realizzazione di questo studio imperniato sulla Gnosi e l’Iniziazione, cercando e trovando ciò che c’è in comune con le cosiddette scienze ortodosse, tra le quali l’Astrofisica e l’Antropologia, per individuare una “spiritualità del centro” tra le diverse tradizioni esoteriche ed essoteriche.

 

  MAURO ARDENGHI è nato a Cremona il 12 giugno del 1959. Dopo essersi laureato in Storia dell’Arte si è dedicato all’insegnamento prima d’intraprendere un percorso che l’ha portato in seguito ad operare nel sociale.
  
Musicista e scrittore, si è occupato nel tempo di grafica, poesia (vincitore del premio Città di Cremona nel 1980), critica musicale (ha pubblicato un saggio sulle liriche del gruppo inglese The Cure per la Gamma Libri nel 1986), esoterismo e studio comparato delle religioni. Attualmente vive a Cremona, dove svolge la sua attività di saggista.