e-mail: bastogi@tiscali.it


 

MATTEO PIO PAZIENZA

LA SAN GIOVANNI ROTONDO
DI PADRE PIO NEL XXI SECOLO
…E SE ANDASSE VIA?

F.to 14x24 pp. 74, Euro 10,00
(Ed. 10/2011) Cod. ISBN 978-88-6273-369-4

 

IL TESTO E L’AUTORE

  In un mondo avviato verso la globalizzazione totale, emerge chiara la necessità di ricercare la propria identità locale affinchè si salvaguardi la propria cultura da forme di massificazioni economiche puerili che si esprimono sia nei consumi che nell’uso del territorio con la totale distruzione del paesaggio italiano; e ciò vale tanto per le grandi metropoli che per i piccoli centri  urbani soprattutto per quelli ubicati nel meridione d’Italia che di fatto non hanno ancora risolto gli antichi problemi legati allo sviluppo sociale e territoriale.
  
E in questo quadro San Giovanni Rotondo in maniera evidente rappresenta  l’emblema di uno sviluppo caotico e mal programmato che si pone in contrapposizione con le spinte culturali provenienti da altre parti dell’area garganica o dall’intero Paese e che sono proiettate su forme di equilibrio.
  
Il libro si propone quindi come spunto per una riflessione critica sulla dicotomia che vede su posizioni contrapposte l’area urbana di San Giovanni Rotondo ed il resto del territorio garganico ad oggi “Parco Nazionale” con tutti i vincoli paesaggistici conseguenti a questo status urbanistico.

 

  MATTEO PIO PAZIENZA, architetto urbanista paesaggista, alla sua attività professionale aggiunge quella di pubblicista affrontando temi relativi alla salvaguardia del territorio naturale.
  
Tra le sue pubblicazioni da segnalare Foggia, urbanistica e territorio tra passato e futuro, pubblicato dalla Edizioni Sudest.