e-mail: bastogi@tiscali.it


 

La Bastogi Editrice Italiana s.r.l. è stata costituita nel 1987. Prima si chiamava Edizioni Bastogi s.a.s. di Angelo Manuali e derivava dalla Ugo Bastogi di Livorno. Quest'ultima aveva un catalogo orientato soprattutto verso opere filosofico-religiose ed esoteriche di ispirazione laicista e spiritualista.

L'incontro tra Ugo Bastogi e l'avv. Angelo Manuali avvenne nel 1978 e si tradusse subito in una collaborazione editoriale con la direzione da parte di quest'ultimo di una collana di poesia e di critica letteraria.

All'inizio del 1979, a seguito della decisione di Ugo Bastogi, anche per motivi di salute, di limitare la sua attività alla libreria di Livorno e ai testi di storia locale, l'avv. Manuali decise di rilevare catalogo, sigla e diritti e di trasferire l'attività a Foggia.

La nuova Bastogi, accanto ai testi di storia, di esoterismo e di filosofia, iniziò una vasta attività di stampa, aprendo a molti altri settori (dalla letteratura alla cultura locale, dalla musica allo sport).

Attualmente la casa editrice pubblica ogni anno circa 100 titoli ed è presente sul mercato con promozione e distribuzione in ogni regione d'Italia con i suoi distributori e concessionari di zona e anche attraverso Internet.